I Cascella: una famiglia di artisti

Michele Cascella - La stanza di Luisa d'AnnunzioInquadramento del contesto socio-politico-culturale in cui iniziò ad operare Basilio Cascella con riferimenti alla Pescara di fine ‘800. Nascita dello stabilimento litografico e fondazione dell’Illustrazione abruzzese.

Visione di videocassette.

Visita al Museo Cascella. Analisi iconografica stilistica e critica di alcune opere più rappresentative di Basilio, Tommaso, Michele, Gioacchino, Pietro e Andrea attraverso una lettura che evidenzi le peculiarità di ciascun artista.

Lettura di brani significativi dall’opera autobiografica “Forza zio Mec” di Michele Cascella.

Presso l’Archivio di Stato di Pescara analisi di documenti d’archivio, fonti bibliografiche e storiche per ricostruire l’evoluzione della bottega dei Cascella; esame dei registri di stato civileB. Cascella- Il bagno della pastora-1900 inerenti la genealogia dei Cascella; esame dei registri scolastici dell’ antica scuola “Michetti” frequentata da membri della famiglia Cascella.

Verifica finale e confronto delle esperienze fatte e delle conoscenze acquisite .

Laboratori: elaborazione di testi, disegni, plastici, documentazione fotografica finalizzata all'allestimento di una mostra nei locali della scuola.