"The dream of Icarus was to make a Cloud "

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio - Soprintendenza BSAE dell'Abruzzo - L'Aquila, Presidio di Pescara

15 Maggio 2010 - eventi

Facciata Museo

 In occasione della Notte dei  Musei, la Casa natale di G. d’Annunzio presenta, in collaborazione con la Galleria White Project e Videoartscope SAS,  il progetto video “ The dream of Icarus was to make a Cloud “  di Driant Zeneli , vincitore dell’ Onufri International Contemporary Prize  di Tirana del 2008 e del Premio Trieste Contemporanea  come Giovane Emergente Europeo 2009.
Il video, che sarà proiettato su una parete esterna alla Casa d’Annunzio, si ricollega all’esperienza dannunziana del volo poiché nel lavoro si mette in campo l'adrenalina del pericolo fisico individuale del parapendio per realizzare un'ipotesi di racconto poetico.
“The dream of Icarus was to make a Cloud" racconta quanto delicata, sottile e impalpabile possa essere un'utopia. E anche quanto, a dispetto di ciò che si possa pensare, possa richiedere in termini di impegno, dedizione, coraggio. Un'azione, quella di realizzare a bordo di un parapendio un cirro che dura pochi secondi prima di dissolversi nelle montagne, è per Zeneli  fondamentale  per condividere assieme allo spettatore un sogno simile a quello che aveva Icaro.

Dalle 20,00  alle 01,00
Ingresso gratuito