Di ritorno da New York, esposta a Pescara la Madonna di Pietranico

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio

27 giugno - 30 ottobre 2011 - mostra

Recuperata in condizioni disastrose tra le macerie del Museo Nazionale d’Abruzzo dopo il terremoto che ha colpito L’Aquila, la Madonna di Pietranico ritorna in Abruzzo dopo essere stata mostrata a New York ai tanti benefattori che, rispondendo all’appello lanciato dall’Italian American Museum, hanno permesso il complesso restauro a cura di Elisabetta Sonnino la quale ha coordinato un pool di esperti, sotto la direzione di Lucia Arbace. Più che mai, questa scultura in terracotta è un’opera d’arte intrisa di valori e simboli, perché rivive grazie ad una gara di solidarietà, che arricchisce la sua storia conservativa di nuovi, imprevisti significati. Dopo essere stata ammirata oltreoceano come la nuova ambasciatrice dell’arte abruzzese, diviene ora simbolo di rinascita del territorio pescarese. In mostra presso la casa Casa natale di Gabriele d’Annunzio a Pescara fino al 30 ottobre 2011, l’opera è accompagnata da un DVD con tutte le fasi dell’intervento, realizzato in doppia edizione italiano e inglese, e da un catalogo bilingue, edito dalla Zip di Pescara.
All’inaugurazione, il prossimo 27 giugno alle ore18, introduce Lucia Arbace, Soprintendente BSAE dell’Abruzzo. Sono previsti gli interventi dell’ing. Luciano Marchetti, Vice-commissario per il patri-monio culturale, di Fabrizio Magani, Direttore Regionale per i Beni culturali e Paesaggistici dell’Abruzzo, di S.E. Tommaso Valentinetti, Vescovo di Pescara, di Nazario Pagano, Presidente del Consiglio R, di Giorgio De Luca, Presidente del Consiglio Provinciale, di Fabrizio Rapposelli, Assessore alla Cultura della Provincia di Pescara e di Elisabetta Sonnino, restauratrice nonché portavoce di quanti hanno concorso al restauro e alla valorizzazione di tale manufatto.
In occasione dell’appuntamento pescarese saranno presentate delle speciali confezioni a tiratura limitata con l’immagine dell’opera: Montepulciano d’Abruzzo dall’azienda vitivinicola Zaccagnini e Olio extravergine d’oliva della azienda Biagio Cordesco.
Un grazie particolare alla ditta Loghilton di Bergamo che ha curato e offerto l’eccellente imballag-gio e trasporto dall’Italia in U.S.A. e ritorno.

Madonna Pietranico Pescara 2

Madonna Pietranico Pescara 4

Madonna Pietranico Pescara 3

Madonna Pietranico Pescara 1