Presentazione del volume "D’Annunzio.Vita di un superuomo" di Paola Sorge

Pescara, Museo Casa natale di Gabriele d'Annunzio

ore 17,30 del 18 aprile 2013 - Presentazione

Facciata Museo

Lucia Arbace, Soprintendente dei Beni culturali dell’Abruzzo

Andrea Lombardinilo, Università di Chieti e Centro nazionale studi Dannunziani

 presentano

 “D’Annunzio.Vita di un superuomo”

 di

 Paola Sorge

sarà presente l’autrice

 

Saluti del sindaco Luigi Albore Mascia

 

Letture di

 Giulia Basel

 

  

Questa biografia di Paola Sorge è il racconto di una giornata trascorsa da d’Annunzio al Vittoriale, tra i fantasmi del presente e le malinconiche rievocazioni del passato. È il 19 febbraio 1938, dal mezzogiorno alla mezzanotte: una giornata emblematica, in cui la vita del più grande interprete del Decadentismo italiano è narrata attraverso i suoi stessi ricordi. Le prime fantasie dell’infanzia, gli esordi nel mondo dell’arte, gli amori. E la storia romantica con Olga Levi, ricostruita attraverso un carteggio inedito. Inaspettata evidenza assume il particolare rapporto del poeta con la musica, da lui «tradotta» in prosa e versi. Sullo sfondo è sempre presente la figura torbida, inquietante, di Benito Mussolini che lo ha emarginato dalla vita politica e rinchiuso in una prigione dorata. Le conversazioni, i pensieri e gli intendimenti del Vate, contenuti nel libro, sono presi da sue note  edite e inedite, da lettere e documenti sconosciuti che rivelano aspetti diversi della sua personalità, come ad esempio l’ironia e un certo sarcasmo che d’Annunzio riservava al Duce e a se stesso, all’artista superuomo sul viale del tramonto.


Paola Sorge

È nata, vive e lavora a Roma dove si è laureata in Lettere moderne. Su Gabriele d’Annunzio ha pubblicato una serie di saggi e vari volumi tra cui Breviario mondano (Mondadori, 1994), L’arte della seduzione (Carabba, 2009), Motti dannunziani (Carabba, 2010). Ha curato le opere di numerosi autori tedeschi tra cui Kraus e Enzensberger ed è autrice di manuali sulla lingua italiana, tra cui Parlare bene e scrivere meglio (Newton Compton, 2002). Dal 1990 collabora alle pagine culturali della «Repubblica».

 

 

 

 

Ufficio stampa Castelvecchi Editore

 Via Isonzo 34- 00198 Roma

Patrizia Renzi: patriziarenzi@castelvecchieditore

Serena Carpaneto: serenacarpaneto@castelvecchieditore.com

 

Presentazione volume Paola Sorge 1Presentazione volume Paola Sorge 2Presentazione volume Paola Sorge 3Presentazione volume Paola Sorge 4