La didattica

L’attività didattica che si svolge presso il Museo prevede visite guidate attraverso le stanze della casa natale per ripercorrere idealmente con il Poeta l’itinerario da lui seguito nell’ultima visita fatta alla madre il 30 giugno 1915, prima della partenza per la guerra, attraverso la lettura dei brani del Notturno riportati sui cartelli collocati nelle diverse stanze in cui d’Annunzio ricorda puntualmente gli oggetti, gli arredi, le decorazioni della casa che ritroviamo nel percorso museale.

I pannelli didattici ricchi di citazioni da opere e lettere di d’Annunzio nonché di fotografie e documenti permettono l’approfondimento di varie tematiche inerenti il Poeta, la famiglia, i suoi rapporti con Pescara e l’Abruzzo, le imprese militari, i restauri della casa.

Molto interessante è la sezione che si riallaccia alla storia della città in quanto la casa-museo è ubicata nel cuore della vecchia Pescara, primo nucleo urbanistico da cui si svilupperà l’odierna cittadina dopo l’unificazione con Castellammare e l’istituzione della provincia di Pescara.

La sezione “Luoghi dannunziani” permette di introdurre l’itinerario attraverso i paesi dell’Abruzzo a cui il Poeta rimase particolarmente legato, in particolare Francavilla al Mare sede del Cenacolo di F. Paolo Michetti e l’Eremo di S. Vito Chietino legato al romanzo autobiografico Il Trionfo della Morte.

La visita alla casa viene integrata con la proiezione di DVD attinenti alla figura del Poeta, alla storia di Pescara, all’Abruzzo .

1)      Pescara Casa d’Annunzio di  Mauro Congeduti e Leonardo De Sanctis
2)      Pescara, le immagini nella storia di Stefano Falco
3)      Il martirio di Pescara  di Stefano Falco
4)      D’Annunzio aviatore di Stefano Falco
5)      D’Annunzio di Patrizia Veroli
6)      Il periodo romano di D’Annunzio1881-1891…e oltre di Loredana Mambella
7)      Il Cenacolo di Francavilla di Paola Sorge
8)      Il canto di una vita- Francesco Paolo Tosti di Francesco Sanvitale
9)      Caro Novecento… in musica di Loredana Mambella

PROPOSTE DIDATTICHE
Il Servizio Didattico realizza progetti annuali in convenzione con gli istituti scolastici, incentrati su tematiche specifiche concordate con gli insegnanti per affiancare o integrare la programmazione curricolare. Alcuni esempi di progetti: