Pescara Real Piazza

Pescara

21 giugno - 5 luglio 2013 - evento culturale

Fortezza di Pescara

Dal 21 giugno al 5 luglio si svolgerà nel centro storico di Pescara l’evento “Pescara Real Piazza”, curato da Licio Di Biase e organizzato dal Comune insieme ad Enti e Istituzioni sensibili al progetto. Tra questi, la Direzione Regionale B.C.P., la Soprintendenza B.A.P. e la Soprintendenza B.S.A.E. dell’Abruzzo.
Si tratta di un’iniziativa per “rileggere” l’attuale Centro Storico e avviare un  processo di estensione dell’area fino al perimetro della Piazzaforte del Cinquecento.
Nei quindici giorni di manifestazione si terranno mostre, convegni, spettacoli teatrali e visite guidate per riscoprire, conoscere e valorizzare il cuore antico della città.
Nelle due giornate di apertura, il 21 alle ore 16.30 e il 22 alle ore 10.00, si terrà un convegno dal titolo “La città di D’Annunzio. Pescara dalla Piazzaforte al Novecento” presso la Sala Petruzzidel Museo delle Genti d’Abruzzo. Interverranno, tra gli altri, Fabrizio Magani, Direttore Regionale, Maria Alessandra Vittorini, Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici, su “La Soprintendenzaper i Beni Architettonici e Paesaggistici per la Piazzaforte”, e Lucia Arbace, Soprintendente per i Beni Storici, Artisticie ed Etnoantropologici, su “La casa natale di Gabriele d’Annunzio: una presenza di rilievo”.
L’intero programma può essere scaricato dal sito del Comune www.comune.pescara.it.

Guarda l'intera brochure dell'evento